LAB-SEQ: Adeguamento del laboratorio per attività di prototipizzazione e piccola produzione di kit diagnostici in NGS
DESCRIZIONE
La tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) sta prendendo sempre più piede in campo diagnostico, questo comporta la necessità, per le aziende del settore, di adeguare i propri spazi per produrre dispositivi basati su questa tecnica. AB ANALITICA progetta di ampliare la propria offerta di prodotti NGS, per questo necessita di uno spazio attrezzato con strumentazione all’avanguardia per realizzare e testare i prototipi dei kit NGS in sviluppo.
OBIETTIVO
L’obiettivo che l’azienda si propone è quello di attrezzare un laboratorio dove trasferire le attività di prototipizzazione e produzione su piccola scala di kit diagnostici in NGS. La localizzazione di questo laboratorio, presso Area Science Park, renderà possibile integrare le attività di preparazione delle librerie e di controllo qualità del materiale con il sequenziamento su piattaforme innovative che sarà attuato presso i collaboratori, ospiti del medesimo parco scientifico.
RISULTATI
Il laboratorio realizzato possiederà tutta la strumentazione necessaria per effettuare gli step di preparazione delle librerie e di controllo qualità dei prototipi. È stato previsto anche l’utilizzo di questi spazi per la produzione di piccoli lotti di kit. La conversione di questi spazi a laboratori per NGS permetterà all’azienda di sfruttare appieno le potenzialità date dalle collaborazioni attive sul territorio per lo sviluppo di diagnostici da inserire sul mercato.